DIAGNOSI “VSS-CS”
VALUTAZIONE DI SICUREZZA STRUTTURALE
in presenza di Criticità Strutturali
Ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17.01.2018, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti gli edifici in cui vi è la presenza di Criticità Strutturali: cedimenti del terreno di fondazione; fessure e lesioni negli elementi portanti; errori di progettazione e/o di esecuzione; significative deformazioni e/o riduzione della capacità resistente a causa di azioni ambientali (sisma, vento, neve, temperatura) o azioni accidentali (urti, incendi, esplosioni); degrado e decadimento delle caratteristiche meccaniche dei materiali; situazioni di funzionamento anomalo. E’ questo il caso in cui i Vigili del Fuoco rilasciano un verbale di accertamento con richiesta di verifiche e/o di approfondimento.
DIAGNOSI “VSS-DU”
VALUTAZIONE DI SICUREZZA STRUTTURALE
per il cambio di destinazione d’uso della costruzione
Ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17.01.2018, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti i casi di cambio della Destinazione d’Uso della costruzione o di parti di essa, con variazione significativa dei carichi variabili e/o della classe d’uso. Tipico è il caso in cui si voglia adibire a biblioteca e/o magazzino e/o sala convegni degli ambienti già destinati a ufficio e/o sottotetto e/o aula scolastica.
DIAGNOSI “VSS-IS”
VALUTAZIONE DI SICUREZZA STRUTTURALE
per l’esecuzione di interventi strutturali
Ai sensi delle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17.01.2018, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti gli edifici in cui si prevede l’esecuzione di Interventi Strutturali, siano essi globali (di adeguamento e/o miglioramento sismico o statico) o locali (di riparazione o di variante).
DIAGNOSI “VSS-LL”
VALUTAZIONE DI SICUREZZA STRUTTURALE
nei luoghi di lavoro
Ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e della L. 122/2012, la Valutazione della Sicurezza Strutturale (VSS) è obbligatoria per tutti i Luoghi di Lavoro.
DIAGNOSI “CIS”
CERTIFICATO DI IDONEITÀ STATICA
Ai sensi del Regolamento Edilizio del Comune di Milano, il Certificato di Idoneità Statica (CIS) è obbligatorio per tutti gli edifici con più di 50 anni. Il CIS ha valore per 15 anni. In difetto, viene meno l’agibilità dell’edificio e i Notai non possono rogitare atti di compravendita.
CIS-1 – VERIFICHE DI 1° LIVELLO
Il 1° Livello della procedura consiste in un’indagine qualitativa sullo stato di fatto dell’immobile, finalizzata ad evidenziarne eventuali criticità.
CIS-2 – VERIFICHE DI 2° LIVELLO
Al 2° Livello della procedura, a cui si accede solo in caso di esito negativo delle verifiche di primo livello, consiste nella Valutazione della Sicurezza Strutturale in presenza di Criticità Strutturali (VSS-CS): diagnosi strumentale e analitica dell’immobile.